giovedì 9 giugno 2016

ORTONA – 1° FESTIVAL DEI RONDONI IN ABRUZZO_2 luglio 2016


Sono lieto di presentarvi un evento che quest'anno, per la prima volta in assoluto, da Presidente dell'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura, ho deciso di riproporre anche in Abruzzo, dove il protagonista è il Rondone! Il FESTIVAL DEI RONDONI! Coordinato a livello nazionale da Mauro Ferri, del Gruppo Rondoni Italia, è nato da pochi anni e ha coinvolto comuni della Svizzera, Italia e San Marino. Il festival vuole far scoprire il ruolo dei rondoni e degli altri utilissimi uccelli insettivori in città e vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sulle corrette pratiche nella ristrutturazione degli edifici storici e privati, al fine di conservare animali utilissimi come il Rondone ed altri, che vivono da centinaia d'anni nelle nostre città ma che oggi stanno declinando a causa anche di ristrutturazioni scellerate.

Ecco di seguito le informazioni, come diffuse dall'ANSN:

Carissimi soci e simpatizzanti dell’ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura, siamo lieti di presentarvi un evento, il primo in Abruzzo, dove il protagonista è il Rondone!

Venite a scoprirlo con noi sabato 2 luglio ad Ortona!

Vi aspettiamo alle 19 davanti al Castello Aragonese e poi insieme ci dirigeremo verso la Basilica di San Tommaso Apostolo per parlare, assieme agli esperti delle associazioni ANSN e WWF Zona Frentana e Costa Teatina, della biologia e dell’importanza della conservazione del Rondone (e di altri animali) nelle nostre città!

Inoltre effettueremo un conteggio delle coppie nidificanti presso il monumento vivo candidato e dopo le 20 ci godremo tutti un’AperiCena presso il locale Galleria Perdono!

Vi aspettiamo! Trovate tutte le informazioni di contatto sulla locandina.



Clicca QUI per accedere all'evento Facebook.

Clicca QUI per accedere al sito ufficiale del Festival dei Rondoni e trovare numerose ed utilissime informazioni sui Rondoni e sulle buone pratiche per la loro conservazione. In particolare vi consiglio di andare a "Documenti scaricabili" dove troverete anche informazioni di maggiore dettaglio.

Clicca QUI per visualizzare il programma dell'evento ad Ortona dalla pagina del sito ufficiale www.festivaldeirondoni.info.

Prenotate fin da ora la vostra presenza! :)